top of page

Ma, i Diritti Universali per chi sono?




Si parla tanto di Diritti Umani violati. Ma proviamo a comprendere in che modo "non vengono rispettati".


Alla nascita ciascun bambino viene associato a due finzioni giuridiche chiamate rispettivamente SOGGETTO GIURIDICO e persona FISICA.

L'una, il soggetto giuridico, rappresenta la "soggettività giuridica" di quell'ente, il soggetto giuridico, associato all'essere umano appena nato.

L'altra, la Persona FISICA, rappresenta la concretezza materiale, il sostrato fisico, del soggetto giuridico. Come dire NOME E COGNOME rappresentano il soggetto in quanto giuridico. Nome COGNOME rappresentano la materia organica a cui è stata attribuita soggettività giuridica.


Dell'Essere Umano non c'è più traccia.

Ecco come "non vengono rispettati i Diritti degli Esseri Umani".


Faccio un esempio. La madre e il padre hanno un legame di sangue con il proprio figlio. Jus Sanguinis.

Stirpe, patrimonio genetico, appartenenza alla propria linea famigliare.


Se la madre e il padre sono identificati come Persone FISICHE o SOGGETTI GIURIDICI, il nascituro "umano" non vedrà riconosciuta giuridicamente la propria linea di sangue.

La madre e il padre non saranno registrati come tali, le finzioni giuridiche attribuite al bambino saranno di proprietà dello stato che le ha emesse, certificate, attribuite.

Il bambino non risulterà giuridicamente figlio in linea di sangue con i propri genitori. i genitori non avranno lo status di potestà genitoriale ma solo di responsabilità genitoriale. Che giuridicamente fa una bella differenza.


Nella mia breve esperienza nel mondo dei tribunali per minori ricordo con quanta facilità assistenti sociali e giudici avessero modo di sottrarre i figli ai genitori per inviarli nelle case famiglia. Mi son sempre chiesta il perché. Da educatrice domiciliare la finalità del nostro lavoro era proprio sostenere le famiglie affinchè si rendessero abili nell'educare i propri figli.


Cosa cambia dal livello di azione in cui centinaia di operatori sociali sostengono e accompagnano famiglie al livello organizzativo, politico e giuridico in cui gli operatori sembrano non tener conto della realtà puntale dei casi che gestiscono?


Quali interessi dietro la cancellazione dello ius sanguinis e l'identificazione esclusiva e ineludibile degli esseri umani con le loro finzioni giuridiche?


Other Posts
Archivio
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page